Chi siamo
CHE COS’E’ JOB20
Job20: il punto di incontro tra giovani e imprese
Job20 è il portale che aiuta le imprese a individuare personale qualificato e i giovani diplomati ad inserirsi nel mercato del lavoro.
Job20 rappresenta, infatti, un punto d’incontro tra i giovani in uscita dai percorsi di istruzione secondaria e il mondo del lavoro, attraverso l’inserimento del proprio profilo professionale da parte dei diplomati sotto la supervisione dei loro docenti e la conseguente visibilità degli stessi profili per le imprese del territorio.
Il portale intende favorire la relazione tra sistema educativo e imprese, declinando i contenuti didattici dei percorsi di istruzione secondaria superiore in termini di competenze tecniche e specialistiche richieste dalle aziende. In particolare, Job20 valorizza le competenze acquisite dagli studenti, anche attraverso le esperienze di alternanza scuola-lavoro, e mira ad accrescere la coerenza tra il complesso di competenze scolastiche e la loro applicazione in ambito lavorativo.
COME FUNZIONA
- I diplomati inseriscono i loro profili nel portale sotto la supervisione dei loro docenti, che ne validano le competenze acquisite. I profili sono inseriti secondo una griglia che evidenzia le reali competenze tecniche e specialistiche possedute.
- Il profilo può essere aggiornato dai giovani in qualsiasi momento e integrato con esperienze e competenze acquisite dopo il diploma.
- L’azienda accede attraverso le proprie credenziali alla banca dati per consultare i profili dei diplomati e individuare quelli più idonei, che può contattare direttamente.
- Assolombarda, da un lato, gli Istituti tecnici e professionali nella pubblicazione dei profili dei propri diplomati, dall’altro, le imprese nella consultazione rapida ed efficace della banca dati e nell’eventuale segnalazione di opportunità di inserimento lavorativo.
OBIETTIVI
- favorire l’incontro tra giovani diplomati e imprese per l’inserimento lavorativo;
- consentire alle imprese di consultare in un unico portale i profili dei diplomati del territorio;
- evidenziare le competenze tecniche e specialistiche acquisite e possedute realmente dai diplomati;
- favorire la verifica delle competenze richieste dalle imprese, attraverso il coinvolgimento attivo dei docenti;
- ridurre i tempi di transizione dalla scuola al mondo del lavoro;
- accrescere la coerenza tra il complesso di competenze tecniche e specialistiche acquisite durante il percorso scolastico e la loro applicazione in campo lavorativo.
DESTINATARI
- Imprese che cercano profili di diplomati cui offrire un’opportunità di inserimento lavorativo.
- Diplomati che si affacciano al mondo del lavoro.
- Istituti scolastici che intendono migliorare la propria offerta formativa e il placement dei propri diplomati, grazie a un contatto più diretto con le imprese.